slide-09.jpg

Pazzaweb AN n.26

 

Ad Ancona tira aria nuova dalle parti del monumento e ascensori... rupi consolidate, scalinata ripulita e spiaggiola riassettata.
Ripartito il ristorante Passetto dopo un anno di ristrutturazione, grazie all’intraprendenza di Massimo Virgili che ne ha affidato la direzione alla figlia Simona. Ideale Carini, lo storico chef del Passetto, torna ai suoi fornelli nel rispetto della tradizione dorica ma con uno spirito nuovo e sguardo al futuro.
Ma anche in “spiaggia” novità in arrivo, riapre l’ex baretto sotto agli ascensori che per decenni ha sfamato migliaia di anconetani grandi e piccoli a suon di pizzette e ghiaccioli, oggi il ristorantino grottarolo si chiama Mamare e vuole essere un punto di riferimento per giovani e non solo, aperitivi, ristobar con feste e serate
in riva al mare. La Luna al Passetto, dopo l’incendio invernale ha rapidamente recuperato e come da sempre la palafitta offre un’ambientazione unica e suggestiva per pranzi e cene in riva al mare... anzi proprio sopra al mare.
Ancona quindi riscopre la sua spiaggia storica e i suoi giardini, forse ancora un po’ trascurati da un’amministrazione distratta da continui problemi di sopravvivenza.
I grottaroli sono gli autentici custodi di questo patrimonio sul mare, un po’ villaggio esclusivo e un po’ borgo antico che accoglie tutti: per una passeggiata tra pali di legno, barche in secca, nasse e reti stese, odori di sardoni scottadito e spaghettate di moscioli in bella mostra su ampie tavolate in bilico sulla via verso la seggiola del Papa, l’amato monumento scolpito dal mare circondato da piscine naturali tra scogli bianchI levigati.
Ecco il paradiso segreto degli anconetani che ne hanno fatto il loro scrigno, magari a volte trascurato, ma sempre presente col suo mare a portata di città e in tempi di crisi, un paradiso subito accessibile e a zero spesa.
Scrigno tanto segreto che è raro vedere qualche forestiero o addirittura turista... gli anconetani sono così gelosi che non sembrano entusiasti di condividere la “loro” spiaggia, e i visitatori che scoprono il nostro Passetto rimangono regolarmente allibiti...
... “ma qui avete un vero e proprio paradiso !”


Fonte: www.piazzaweb.it

Articolo pubblicato sul giornale Piazza n.26 del 28/06/2012

Facebook FanPage

Maestro d'Ascia

maestro d.ascia

Oddo Stecconi, tra campi e poesia, il video ritratto di uno degli ultimi Maestri d'Ascia del Monte Conero

Basta Acqua Sporca

basta acqua sporca

Video divulgativo sulla dinamica costiera delle spiagge del promontorio del Conero

Al Passetto tra Grotte e Falesia

Alla costa del Conero i ripascimenti non servono

Ci dicono che i ripascimenti sono necessari perché negli ultimi 50 anni il mare si è divorato la costa.
Eppure, come potete vedere dalla foto, anche all'inizio del ‘900 durante le mareggiate le spiagge sparivano.

La raccolta dei polpi min

Oggi invece basta un minimo di mare agitato che subito si invocano opere di difesa costiera.

Licenza Creative Commons

N.B.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001

Privacy Policy

Cookie Policy