slide-09.jpg

grafico picchi benzene

Ciao, 
a seguito dei gravi fatti verificatisi in occasione delle esalazioni di "benzene" molto intense che ci hanno raggiunto dal 12 al 19 aprile (vedi grafico allegato), 

nel corso della nostra ultima assemblea pubblica si è proposto e deciso di dar visibilità alle criticità emerse attraverso una "grande" manifestazione pacifica, che si svolgerà:

SABATO 28 aprile, 

ritrovo ore 15 in Piazza Mazzini, Falconara.

Aver riscontrato l'assenza di adozione di misure precauzionali a difesa della cittadinanza ha sconcertato molti, inducendo tanti concittadini a partecipare alla commissione ambiente del 18 aprile, alla possibile ricerca di spiegazioni e maggiori informazioni da parte delle istituzioni. Durante lo svolgimento della stessa molti hanno forse per la prima volta avuto occasione di apprendere anche delle numerose evidenze epidemiologiche che ci riguardano e che sono state nel corso degli anni prodotte da ASUR, ARPAM. Istituto Superiore di Sanità e Istituto Nazionale Tumori di Milano. Questo è stato possibile attraverso gli interventi di due nostri volontari relatori, a cui l'amministrazione ha concesso di poter parlare. Se non eri presente potrai ascoltarli ai link seguenti:

Intervento di Mirco Fanelli (comitato Mal'aria)
https://youtu.be/2UOWwtTV7Y0?t=17m50s

Intervento di Roberto Cenci (Ondaverde Onlus):
https://youtu.be/VI3iR6wkxT4?t=6m46s

Tutto ciò, unitamente alle risposte non esaustive fornite dagli organi tecnici di Regione, Arpam, Asur, Protezione civile regionale, nonché Comune di Falconara, ha fatto nascere una volontà condivisa di dar vita a questo prossimo appuntamento della manifestazione, allo scopo di attirare l'attenzione sul rispetto del nostro diritto alla SICUREZZA.  
Lo slogan scelto per questa giornata non a caso è: SOS, SALUTE OCCUPAZIONE SICUREZZA, 
la sicurezza di chi lavora dentro, la sicurezza di chi abita, vive e lavora fuori dal petrolchimico.

Vorremmo che ad animare l'iniziativa sia presente e rappresentata l'intera città:
genitori, figli, nonni, commercianti, lavoratori, medici e pediatri, associazioni sportive, culturali, ecc.   Tutti insieme presenti, per pretendere la tutela della nostra vita e per porre questo tema inequivocabilmente all'attenzione delle istituzioni e dei media. Per la riuscita della manifestazione, è importante il contributo di tutti, attraverso il passaparola diretto e la partecipazione.

Oltre a ciò che si sta già facendo sui social da Lunedì 23 aprile sera avremo a disposizione i volantini da distribuire, stampa resa possibile grazie ai contributi volontari raccolti in occasione dell'assemblea di giovedì 19 aprile, per una cifra di circa 630 euro (alla manifestazione renderemo pubblico il resoconto della entrata e delle spese).

Per il prelievo di questo materiale cartaceo seguiranno istruzioni tramite FB e Whatsapp. I volantini dovremo portarli nelle abitazioni di Falconara e Castelferretti ma anche all'attenzione di Presidenti e frequentatori di società sportive o associazioni di altro genere (di cui tu stesso/a potresti fare parte). Ognuno si senta libero di provvedere a farsi portavoce diretto di questo invito alla partecipazione verso chi vuole, è molto importante.

La manifestazione vorremmo possa essere animata da intere famiglie e arricchita da striscioni e cartelli. Invitiamo pertanto a collaborare, preparatene autonomamente, con il massimo della fantasia. Saranno benvenuti messaggi/frasi "civili" ma che al contempo comunichino il disagio vissuto, la richiesta di sicurezza e verità di cui tutti insieme cercheremo di farci portavoce ulteriormente durante questa giornata in cui il risultato più bello e utile sarebbe quello di vedere una comunità coesa.

All'interno dell'evento fb trovi il comunicato con il quale stiamo diffondendo l'appuntamento sui social:  https://www.facebook.com/events/356854384809596/
Aggiungi inviti, condividi.

A presto.

Roberto, per il Comitato Mal'aria e Ondaverde Onlus.

 

Facebook FanPage

Maestro d'Ascia

maestro d.ascia

Oddo Stecconi, tra campi e poesia, il video ritratto di uno degli ultimi Maestri d'Ascia del Monte Conero

Basta Acqua Sporca

basta acqua sporca

Video divulgativo sulla dinamica costiera delle spiagge del promontorio del Conero

Al Passetto tra Grotte e Falesia

Alla costa del Conero i ripascimenti non servono

Ci dicono che i ripascimenti sono necessari perché negli ultimi 50 anni il mare si è divorato la costa.
Eppure, come potete vedere dalla foto, anche all'inizio del ‘900 durante le mareggiate le spiagge sparivano.

La raccolta dei polpi min

Oggi invece basta un minimo di mare agitato che subito si invocano opere di difesa costiera.

Licenza Creative Commons

N.B.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001

Privacy Policy

Cookie Policy