invito inaugurazione direzioneparco

Il progetto Direzione Parco, sta facendo altri “due passi”. L’ 8 ottobre nella sede di Casa delle Culture (via Vallemiano) alle ore 18 presenteremo il progetto esecutivo della segnaletica e delle sedute che verranno poste lungo il sentiero pedonale che da Vallemiano arriva al Parco del Conero. Saremmo lieti di averla con noi.

La riqualificazione di questo sentiero di quasi 4 km che parte dal cuore urbano di Ancona per arrivare in piena campagna, è stata oggetto di una raccolta fondi dal titolo “#DirezioneParco: 5000 passi nel verde” avviata nel mese di maggio da Casa delle Culture sul portale Produzioni dal Basso in risposta al bando nazionale “Impatto +” di Banca Etica e ha visto il partenariato della nostra associazione con Legambiente - Il Pungitopo, l’Ente Parco del Conero, il Comune di Ancona, il Comitato di Quartiere di Vallemiano, Coop Alleanza 3.0 e l’Orto Botanico “Selva di Gallignano” .

L’opera di riqualificazione consisterà in attività di manutenzione ordinaria del sentiero (sfalcio e messa in sicurezza di alcuni tratti dissestati), creazione di una segnaletica dedicata e di alcune postazioni a sedere, nonché nell’organizzazione di attività di animazione.

Nell’arco dei due mesi della campagna on line, circa 200 cittadini, sensibili alle tematiche ambientali e convinti dell’importanza di curare il verde pubblico, hanno fatto una donazione permettendoci di raccogliere una cifra sufficiente per avviare la riqualificazione, pur non arrivando a coprire l’intero importo del progetto.

Si è deciso di dedicare i fondi raccolta essenzialmente alla realizzazione di una segnaletica dedicata e di arre- di per dare visibilità e identità al sentiero. I lavori sono stati affidati al collettivo di giovani architetti ancone- tani DAY – Do Architecture Yourself che lavorano con materiali di recupero attivando laboratori sociali di auto-costruzione.

Una parte dei fondi è stata impiegata per la creazione di una piantina che verrà distribuita ai partecipanti, per l’organizzazione di eventi promozionali - tra cui la presentazione dell’8 ottobre - e per l’organizzazione di iniziative di animazione (passeggiate didattiche, concerti in campagna ecc.). I partners, in particolare il Comune, hanno dato la loro disponibilità per avviare le opere di manutenzione e per la donazione di materiali dismessi.

Con l’augurio che possa accettare il nostro invito, porgo

Cordiali Saluti

Stefania Zepponi Portavoce di Casa delle Culture

Ancona, 4 ottobre 2016