slide-06.jpg

invito inaugurazione direzioneparco

Il progetto Direzione Parco, sta facendo altri “due passi”. L’ 8 ottobre nella sede di Casa delle Culture (via Vallemiano) alle ore 18 presenteremo il progetto esecutivo della segnaletica e delle sedute che verranno poste lungo il sentiero pedonale che da Vallemiano arriva al Parco del Conero. Saremmo lieti di averla con noi.

La riqualificazione di questo sentiero di quasi 4 km che parte dal cuore urbano di Ancona per arrivare in piena campagna, è stata oggetto di una raccolta fondi dal titolo “#DirezioneParco: 5000 passi nel verde” avviata nel mese di maggio da Casa delle Culture sul portale Produzioni dal Basso in risposta al bando nazionale “Impatto +” di Banca Etica e ha visto il partenariato della nostra associazione con Legambiente - Il Pungitopo, l’Ente Parco del Conero, il Comune di Ancona, il Comitato di Quartiere di Vallemiano, Coop Alleanza 3.0 e l’Orto Botanico “Selva di Gallignano” .

L’opera di riqualificazione consisterà in attività di manutenzione ordinaria del sentiero (sfalcio e messa in sicurezza di alcuni tratti dissestati), creazione di una segnaletica dedicata e di alcune postazioni a sedere, nonché nell’organizzazione di attività di animazione.

Nell’arco dei due mesi della campagna on line, circa 200 cittadini, sensibili alle tematiche ambientali e convinti dell’importanza di curare il verde pubblico, hanno fatto una donazione permettendoci di raccogliere una cifra sufficiente per avviare la riqualificazione, pur non arrivando a coprire l’intero importo del progetto.

Si è deciso di dedicare i fondi raccolta essenzialmente alla realizzazione di una segnaletica dedicata e di arre- di per dare visibilità e identità al sentiero. I lavori sono stati affidati al collettivo di giovani architetti ancone- tani DAY – Do Architecture Yourself che lavorano con materiali di recupero attivando laboratori sociali di auto-costruzione.

Una parte dei fondi è stata impiegata per la creazione di una piantina che verrà distribuita ai partecipanti, per l’organizzazione di eventi promozionali - tra cui la presentazione dell’8 ottobre - e per l’organizzazione di iniziative di animazione (passeggiate didattiche, concerti in campagna ecc.). I partners, in particolare il Comune, hanno dato la loro disponibilità per avviare le opere di manutenzione e per la donazione di materiali dismessi.

Con l’augurio che possa accettare il nostro invito, porgo

Cordiali Saluti

Stefania Zepponi Portavoce di Casa delle Culture

Ancona, 4 ottobre 2016

Facebook FanPage

Maestro d'Ascia

maestro d.ascia

Oddo Stecconi, tra campi e poesia, il video ritratto di uno degli ultimi Maestri d'Ascia del Monte Conero

Basta Acqua Sporca

basta acqua sporca

Video divulgativo sulla dinamica costiera delle spiagge del promontorio del Conero

Al Passetto tra Grotte e Falesia

Alla costa del Conero i ripascimenti non servono

Ci dicono che i ripascimenti sono necessari perché negli ultimi 50 anni il mare si è divorato la costa.
Eppure, come potete vedere dalla foto, anche all'inizio del ‘900 durante le mareggiate le spiagge sparivano.

La raccolta dei polpi min

Oggi invece basta un minimo di mare agitato che subito si invocano opere di difesa costiera.

Licenza Creative Commons

N.B.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001

Privacy Policy

Cookie Policy