invito 10 festival adriatico mediterraneo

INVITO A PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE PROMOSSE DALL’ASSESSORATO ALL’AMBIENTE DELLA REGIONE MARCHE NELL’AMBITO DELLA X° EDIZIONE DEL FESTIVAL ADRIATICO-MEDITERRANEO

Il tema della X° Edizione del Festival Adriatico Mediterraneo è dedicato alla tutela dei diritti umani. L’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche partecipa alla rassegna con alcuni eventi nella consapevolezza che la difesa dell’ambiente in senso lato deve intendersi anche come protezione dell’uomo dai danni che un’errata gestione dei sistemi ambientali può determinare. In tale contesto quest’anno è organizzato un incontro il 2 settembre per la promozione del progetto europeo ADRIATIC PLUS, approvato nell’ambito del bando Targeted Call on EUSAIR nel febbraio 2016, con l’obiettivo generale di condividere le esperienze gestionali delle tematiche marino-costiere attraverso la capitalizzazione dei risultati di cinque progetti IPA Adriatico CBC: NETCET, SHAPE, HAZADR, BALMAS e DEFISHGEAR. Durante l’incontro pomeridiano sarà anche illustrata l’esperienza condotta con la tartaruga Wave rilasciata davanti al porto di Ancona il 31/7 con un’antenna GPS verificando il percorso finora effettuato. In serata presso lo stessa sede volontari delle Aree Protette costiere, dei centri diving e delle scuole supportati da ricercatori universitari presenteranno i risultati delle loro attività di caratterizzazione e monitoraggio della biodiversità marina.
Come consuetudine per il Festival, il 3 settembre sarà rilasciato un esemplare di Caretta caretta, quale messaggero di pace e indicatore della biodiversità nel nostro mare, dotato di un nuovo dispositivo satellitare in grado di monitorarne gli spostamenti.

10 festival adriatico mediterraneo - programma